Borgo Scopeto promuove l'arte in tutte le sue forme. Dal 2 ottobre al 10 novembre sarà esposta la mostra ''Recondita Armonia Puccini 100" dell'artista toscano Maurizio Baccili.
una serie di Spartiti Musicali Contemporanei realizzati da Maurizio Baccili in omaggio al Maestro Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte. Partiture che rappresentano gli atti di alcune delle opere più celebri fra cui Tosca, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Le Villi.
“Lo Spartito Musicale Contemporaneo – spiega Maurizio Baccili – a differenza di quello tradizionale è composto da un “multigramma”, in sostituzione al tradizionale pentagramma, in cui l’intero atto è sviluppato in un’unica stesura, ovvero una tela pittorica. Le note più alte sono rappresentate dai colori più scuri mentre quelle più gravi da cronomie più chiare; le tonalità intermedie descrivono invece la durata e l’ampiezza. Tutto nasce dalla mia passione per la musica e dal ricordo di bambino degli “spartiti” in carta forata degli organetti a manovella”.
Per celebrare l'inaugurazione brinderemo insieme nella nostra Enoteca La Cisterna, per poi proseguire a cena presso il ristorante La Tinaia con un accompagnamento musicale delle opere di Puccini arrangiate i chiave jazz da due giovani musicisti senesi.