Capita spesso che la vita frenetica di tutti i giorni fatta di lavoro, impegni e famiglia ci porti via tutte le nostre energie e ci faccia trascurare noi stessi. È importante però riprendere il controllo e compiere piccoli gesti che ci facciano stare bene di tanto in tanto. Sembra impossibile, ma in realtà non ci vuole molto; bastano pochi minuti al giorno. Ecco i consigli della nostra Spa Therapist per rilassarsi a casa come in Spa.
Scegliete un posto dove vi sentite comodi da sdraiati; sul letto, sul divano o sul pavimento ad esempio. Cercate di distendere il più possibile la muscolatura del corpo e anche quella del viso, non dovete sentire contrazioni o resistenze. Adesso appoggiate una mano sull’ombelico e fate dei respiri lenti e profondi con la pancia (dovete sentire l’addome che si gonfia inspirando e sgonfia espirando). Concentrate il pensiero solo su queste azioni, sull’aria che entra dalle narici e si espande fino all’addome e che poi esce dalla bocca, portandosi via tutto quello che è dentro, come un’onda nel mare. Fate questa serie di respiri per 5 minuti (o fino a quando ne sentite il bisogno).
Potete compiere questo semplice esercizio mentre tenete in posa una maschera viso, come quella anti-age ai vinaccioli che usiamo alla Borgo Scopeto Relax, oppure dopo aver applicato sulle gambe un fango drenante.
Per amplificare l’effetto rilassante dell’esercizio di respirazione accendete una candela o se avete un bruciatore di essenze sceglietene una alla lavanda o al cipresso, che hanno proprietà rilassanti e calmanti.
Mettete la vostra playlist preferita o della musica rilassante.
Nella Spa Borgo Scopeto Relax viene fatto un trattamento su tutto il corpo chiamato “Pindasweda alla toscana” a base di sali e erbe aromatiche che viene poi utilizzato in combinazione con un massaggio con olio d'oliva e salvia caldo per aumentare l'azione antinfiammatoria, rilassando così la muscolatura stressata dal lavoro e dal viaggio.
In caso di dolori localizzati e tensioni muscolari come ad esempio il torcicollo, che si manifesta soprattutto in inverno, e su soggetti che lavorano tanto tempo al computer, è possibile replicare questo trattamento a casa con ingredienti semplici e realizzare così un decontratturante fai da te.
Utilizzate dei sacchetti di cotone (degli stracchi di vecchie magliette possono andare bene) e mettete al loro interno del sale grosso da cucina e delle erbe aromatiche come il rosmarino o la salvia, ottime per sfiammare o della lavanda per rilassare.
Chiudete il sacchetto con dello spago e farlo scaldare a “bagno maria” per 5/10 minuti o utilizzate una vaporiera.
Massaggiate poi la parte dolorante con il sacchettino e dell'olio caldo, anche quello d'oliva va bene o in alternativa dell'olio di argan o arnica.
Il sacchetto caldo aiuta la penetrazione dell'olio utilizzato nella cute, il sale e le erbe aromatiche favoriscono la guarigione dall'infiammazione.
Ecco i consigli della nostra Spa Therapist per rilassarsi a a casa come in Spa. Che ne pensate?