ita
Migliori itinerari in Toscana 5
Newsletter
Prenota qui ed ottieni
Migliore Tariffa garantita
Trattamento VIP
Welcome drink all’arrivo con calice di vino Borgo Scopeto
Accesso ad esclusivi sconti sui servizi dell'Hotel
Voucher
Prenota
Chiudi
Solo Prenotando sul sito otterrai:
Migliore Tariffa garantita
Trattamento VIP
Welcome drink all’arrivo con calice di vino Borgo Scopeto
Accesso ad esclusivi sconti sui servizi dell'Hotel
Arrivo
Partenza
Adulti
Camere
Bambini
codice cliente
Prenota
Modifica/Cancella prenotazione
Prenota qui ed ottieni
Migliore Tariffa garantita
Trattamento VIP
Welcome drink all’arrivo con calice di vino Borgo Scopeto
Accesso ad esclusivi sconti sui servizi dell'Hotel
Prenota
Chiudi
Migliori itinerari in Toscana 20
Migliori itinerari in Toscana 19

Migliori itinerari in Toscana

Città d’arte

Scoprite cosa fare e vedere in Toscana secondo Borgo Scopeto Relais. Vi spingiamo a esplorare la nostra regione in tutte le sue sfaccettature; arte, cultura, cibo, cammini e sentieri, natura e molto altro ancora. Abbiamo pensato a una guida introduttiva che raccolga quelli che secondo noi sono i migliori itinerari in Toscana, una sorta di rubrica dedicata ad argomenti specifici che possono essere utili per la vostra prossima vacanza in toscana. Iniziamo con le città d’arte.


Siena

10 km da Borgo Scopeto Relais

Situata nel cuore della Toscana, tra dolci colline, è una città di origini antichissime. Nasce come insediamento etrusco e diviene colonia romana sotto l’Imperatore Agusto. Raggiunge il suo massimo splendore durante il periodo medievale con la Repubblica Senese e il Governo dei Nove, primo esempio di governo semi-democratico italiana. Tutt’oggi mantiene il suo fascino medievale, tra cinta murarie, palazzi nobiliari, vicoli e chiese. Nel 1995 viene riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO come capolavoro artistico e architettonico. Famosa in tutto il mondo per la sua corsa di cavalli, il Palio, e per le guerre contro Firenze che spesso vengono narrate nella Divina Commedia di Dante Alighieri. È una città di piccole dimensioni, facilmente percorribile a piedi, ma estremamente ricca di monumenti e opere artistiche. Ha dato luce ai più importanti pittori della Scuola Senese come Duccio Buoninsegna, Simone Martini, Ambrogio e Pietro Lorenzetti.

Punti di maggiore interesse
• Piazza del Campo
• Duomo - Chiesa di Santa Maria Assunta
• Torre del Mangia e Palazzo Pubblico
• Basilica di San Domenico


Firenze

70 km da Borgo Scopeto Relais

Fondata dai romani, il suo nome indica una città florida, fiorente, poiché era bagnata dal fiume Arno. Capoluogo della regione, è una delle città più visitate di tutto il mondo grazie ai suoi capolavori architettonici e artistici che l’hanno resa nel 1982 Patrimonio dell’UNESCO. Conosciuta anche come “la culla del Rinascimento” in quanto ha dato origine e ospitato i più grandi artisti, architetti, poeti e pensatori dell’epoca rinascimentale, sotto l’influenza della famiglia Medici. Tra i più conosciuti Botticelli, Giotto, Michelangelo, Brunelleschi, Leonardo da Vinci, i quali hanno lasciato testimonianza della loro grandezza con le loro opere intramontabili sparse per la città come luoghi di culto, palazzi signorili e dipinti, alcuni dei quali ospitati all’interno dei musei più famosi della città come la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello, per citarne alcuni.

Punti di maggiore interesse
• Duomo - Cattedrale di Santa Maria del Fiore
• Piazza della Signoria
• Palazzo Pitti
• Chiesa di San Lorenzo


Arezzo

80 km da Borgo Scopeto Relais

È una delle città più antiche di tutto il mondo, addirittura più antica di Alessandria d’Egitto, le prime tracce di civiltà infatti risalgono al paleolitico e si trova in una posizione strategica, circondata da quattro valli dalla grande bellezza paesaggistica; Valdichiana, Valdarno, Casentino e Valtiberina. Nota come a città dell’oro grazie alla presenza di numerose botteghe orafe che realizzano bellissime creazioni in oro, in particolare gioielli. Qui sono nate molte personalità illustri della storia culturale italiana come il pittore, architetto e storico d’arte Giorgio Vasari, il pittore Piero della Francesca, lo scrittore Francesco Petrarca, il medico e biologo Francesco Redi. Il centro storico è piccolo ed è quindi facile vedere le opere più importanti.

Punti di maggiore interesse
• Piazza Grande
• Duomo – Cattedrale dei Santi Pietro e Donato
• Basilica di San Francesco
• Casa Museo di Giorgio Vasari


Pisa

130 km da Borgo Scopeto Relais

Anche Pisa è una città dalle origini molto antiche; nasce infatti come insediamento etrusco e diviene in epoca romana una base per gli scambi commerciali, data la sua posizione vicino al mare e al fiume Arno che la attraversa. Raggiunge l’apice del suo sviluppo durante il periodo medievale divenendo una delle Repubbliche Marinare più potenti grazie ai molteplici traffici nel mare Mediterraneo. L’architettura della città manifesta tutt’oggi un aspetto prettamente romanico, sia per quanto riguarda gli edifici, che le strade e la forma delle piazze. Da sempre è un importante centro di diffusione culturale in quanto ospita alcune tra le più prestigiose istituzioni di istruzione italiana, come l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore Sant’Anna e la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha ospitato alcune tra le migliori menti conosciute fino ad oggi, tra le più famose l’astronomo e fisico Galileo Galilei, il fisico Enrico Fermi, il matematico Leonardo Fibonacci, lo scrittore Giosuè Carducci, lo scultore architetto Nino Pisano e il pittore writer Keith Haring.

Punti di maggiore interesse
Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente
Palazzo Reale
Borgo Stretto
Murales di Keith Haring


Lucca

140 km da Borgo Scopeto Relais

Lucca, conosciuta anche come “la città delle 100 chiese” per via dei suoi numerosissimi luoghi di culto, è una città d’arte toscana molto particolare. La sua conformazione a isola fortificata la rende unica nel suo genere; è infatti una delle poche che presenta ancora intatta la cinta muraria rinascimentale, che raccoglie il centro della città al suo interno. Importante centro commerciale nel corso dei secoli per l’arte della seta, oggi è un importante punto di riferimento per la cultura contemporanea in quanto ospita due eventi di fama internazionale come il Lucca Comics&Games, la principale fiera del fumetto di riferimento in Italia e il Lucca Summer Festival, rassegna musicale con i più rinomati artisti musicali a livello mondiale.

Punti di maggiore interesse
• Piazza dell’Anfiteatro
• Piazza e Duomo di San Martino
• Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata
• Palazzo della Signoria


Queste città d’arte sono alcune tra le migliori in Toscana che secondo noi di Borgo Scopeto Relais vanno visitate almeno una volta nella vita. E voi siete d’accordo? Quali altre città d’arte toscane suggerireste di vedere?

Offerte Speciali
La tua vacanza nel Chianti
Offerta Prepagata
Offerta Prepagata e Non Rimborsabile
Scopri di più
Migliori itinerari in Toscana 36
Migliori itinerari in Toscana 37
Segui le nostre avventure
#Borgoscopetowcr #Toscanaterapia #Indulgeintuscany