Quante volte ti è capitato di ritornare da una vacanza meravigliosa e voler ricercare le emozioni che hai provato in quegli istanti? Guardando le foto che hai scattato con la tua macchina fotografica o con il cellulare, ricercando informazioni sul quel luogo, oppure guardando un film o leggendo un libro ambientato da quelle parti. Oggi vogliamo consigliarti alcune letture, perché leggere aiuta la mente a viaggiare e la memoria a non dimenticare. Ti suggeriamo quali libri leggere se senti la mancanza della Toscana. Quelli che ti proponiamo, sebbene varino molto di genere, dal giallo al romanzo, ti faranno immediatamente catapultare nelle ambientazioni di questa regione, dalle città più famose, alla campagna con i suoi paesaggi inequivocabili, di dolci e verdi colline con vigneti e uliveti a perdita d’occhio, piccoli villaggi in pietra con le loro chiesine, e gli abitanti.
Ambientato nel Chianti, nella città fittizia di Gravigna, un'ex detective del NYPD, Nico Doyle, in lutto per la perdita della moglie, si trasferisce nella sua città natale con la speranza di ritrovare un po’ di pace. Quello che troverà sarà invece ben diverso…un misterioso omicidio.
L’essenza della Toscana racchiusa in un romanzo autobiografico, dal quale è stato poi tratto l’omonimo film del 2003 con Diane Lane. Frances, scrittrice in crisi, parte per la Toscana e se ne innamora. Decide di comprare una vecchia villa in campagna e cambiare vita. Scoprirà un mondo inaspettato, fatto di tradizioni, buona cucina e persone meravigliose.
Questo libro di memorie è una dichiarazione d’amore alla Toscana, alla sua campagna e alla sua tradizione culinaria. Racconta le vicende dell’autrice che decide di trasferirsi insieme al marito in un paese della provincia di Siena, dove entrerà a contatto con la cultura locale attraverso sagre e attività stagionali, come la vendemmia, la raccolta delle castagne e la caccia al tartufo.
Questo è un libro per chi ha provato le stesse emozioni della protagonista venendo in Toscana. Kamin si trasferisce in Toscana, a Firenze, per concedersi una pausa dalla vita stressante e infelice che aveva a Londra. Qui ricomincia da capo, guidata dai suoi nuovi amici italiani, che le insegnano ad apprezzare i piccoli piaceri della vita, dalla compagnia, al cibo, alla natura, all’amore per sé stessa.
Questi sono i nostri suggerimenti di libri da leggere per chi sente la mancanza della Toscana. E voi, quali libri consigliereste di leggere?